Per una volta non pensiamo alle calorie e godiamoci una prelibatezza: pici alle melanzane e speck con pomodoro fresco.
I pici alle melanzane e pancetta con pomodoro fresco sono da proporre necessariamente come piatto unico, perchè non sono esattamente una ricetta… magra. La melanzana, infatti, andrà fritta, e poi ci saranno anche delle striscioline di speck che andranno a completare il quadro dei sapori. Questo è uno di quei piatti che possiamo concederci una volta ogni tanto, e che sono buoni… da svenire!
I pici, pasta fresca tipica della Toscana e dell’Umbria, possono essere sostituiti da altra pasta come tagliolini o scialatielli, oppure delle semplici tagliatelle sottili.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pici
- 1 melanzana grande
- 500 gr di pomodori ciliegino
- 4 fette di speck
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- olio di semi di girasole per friggere
- parmigiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri pici alle melanzane e speck con pomodoro fresco, cominciate a sbollentare per 30 secondi – 1 minuto i pomodori, in modo che potrete spellarli più facilmente.
Fatta questa operazione, tagliateli a cubetti.
Spellate e schiacciate l’aglio, fatelo appena rosolare in olio evo e poi versate i pomodori, aggiustando di sale e facendo cuocere per una decina di minuti.
Tagliate la melanzana (senza sbucciarla) a tocchetti, e fatela friggere in olio di semi di girasole, e poi aggiustate di sale, assorbendo l’olio in eccesso.
Cuocete i pici e poi fateli saltare nella padella con il sugo, unendo le melanzane fritte. Completate con lo speck tagliato a listarelle, che potete mettere così com’è oppure far diventare appena croccante in una padella antiaderente senza grassi.
Servite i vostri pici alle melanzane e speck con pomodoro fresco dopo aver completato con una spolverata di parmigiano.
Leggi anche: Pici con pomodoro fresco e crostini di pane
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr